Attivita’


Cosa facciamo

LaserCosa fa l’odontoiatra? Laureato in Odontoiatria e protesi dentale è il medico che cura i denti, egli ha varie specializzazioni: la conservativa, l’endodonzia, la protesi, la parodontologia, la chirurgia orale, l’implantologia, l’ortodonzia.

La conservativa si propone di salvare il dente e la sua vitalità. Fa conservativa l’odontoiatra quando scopre i buchi della carie e provvede ad otturarli, in modo che essa non possa progredire.

L’endodonzia si occupa del trattamento della polpa che sta all’interno del dente, la quale contiene anche terminazioni nervose che, quando la polpa è infiammata o infetta a causa di processi cariosi profondi, trasmettono dolore. In tali situazioni l’odontoiatra provvederà all’asportazione della polpa e al riempimento dello stesso dente con materiale otturante, salvando così la sua funzione.

La protesi è la branca che si occupa dei denti perduti, ricostruendo con materiali artificiali uno o più elementi che, per estetica e funzione, siano il più possibile simili a quelli naturali sacrificati. Le protesi possono essere fisse o rimovibili.

La parodontologia si occupa della salute delle gengive e dei tessuti che sostengono i denti mediante tecniche di igiene, controllo e anche correzione chirurgica dei danni provocati dalla malattia parodontale.

La chirurgia orale si interessa della cura di tutte le patologie che si trovano ormai ad uno stadio così avanzato da non poter essere risolte con una terapia conservativa: si va dal drenaggio di un ascesso alla cistectomia, dalle estrazioni dentali alla riduzione delle fratture ossee.

L’implantologia prevede l’applicazione all’interno dell’osso mascellare di particolari manufatti chiamati impianti che sostituiscono i denti persi. Appoggiandosi poi sugli impianti si possono inserire protesi fisse o rimovibili, migliorando la masticazione e l’estetica.

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di posizionare i denti secondo un ordine funzionale ed estetico. Denti malposizionati, saranno infatti più esposti di altri a carie e parodontopatie, comporteranno una cattiva masticazione, saranno brutti da vedere e potranno anche essere causa di gravi malesseri fisici che interessano tutto l’organismo.

Nel nostro studio utilizziamo un laser a diodi di ultima generazione che presenta la tecnologia Comfort Pulse con la quale si raggiungono alte erogazioni di energia in tempi brevissimi (microsecondi) tali da non poter essere recepiti dai recettori nervosi del dolore, questo consente di lavorare in assenza o con ridotta anestesia. Perciò il laser ha notevoli vantaggi sia in termini di qualità e comfort che in termini di efficacia rispetto alle metodiche tradizionali.

studiopittau