Questo studio è stato progettato, realizzato e condotto con l’unico scopo di giovare al paziente, curandolo e trattandolo con competenza e attenzione. Svolgiamo un’attività che è orientata sul servizio e non sul profitto. Il profitto è la conseguenza di un lavoro svolto con dedizione, impegno, capacità e sacrificio.
Lo standard operativo della nostra attività ha lo scopo di aumentare la salute del singolo paziente e di tutta la comunità. Noi svolgiamo un servizio per il paziente e non ci limitiamo a otturare denti e a fare protesi quando se ne presenti la necessità (magari con urgenza perché è sopravvenuto il dolore) ma ci avvaliamo di un programma di prevenzione personalizzato, che segue il profilo psicologico e attitudinale di ciascun paziente. Perchè riteniamo che la prevenzione sia l’unica maniera corretta per porre in condizione il paziente di non ammalarsi. Tutto il resto è tardivo palliativo.
La prevenzione della carie, piorrea (malattia parodontale) e tumori del cavo orale si svolge soprattutto con l’informazione. Per realizzarla occorre dapprima instaurare una profonda motivazione nel paziente, affinché esso possa svolgere un ruolo di autoassistenza. Poi occorre un mantenimento nel tempo dello stato di salute, tramite dei richiami periodici programmati.
Lo spazzolino dovrebbe avere la testa piccola e le setole sintetiche con durezza media e punte arrotondate. Si deve utilizzare dopo ogni pasto per pulire le superfici dentali e massaggiare le gengive. Lo spazzolino va sostituito quando le setole si piegano e perdono la loro efficacia (circa ogni 3 mesi).
Per pulire bene i denti occorre all’inizio molta pazienza e anche una tecnica corretta:
Per pulire bene le superfici tra dente e dente non è sufficiente lo spazzolino, occorre utilizzare anche il filo.Come usare il filo interdentale?
Come usare il filo interdentale?